Elain

martedì 8 febbraio 2011

IL DRAGOCANINO SPUTAFUOCO


Un giorno arrivò un dragocanino a sei zampette al mio villaggio. Era carino, sputacchiava fuocherelli e mi chiedeva

di fargli vedere le bellezze della mia terra. L'ho portato a vedere le nostre coltivazioni fiorenti. Era tutto contento saltellava con le sue belle zampine. Giocava con le farfalle. Poi l'ho portato a vedere il nostro bel laghetto dove io

e il mio villaggio peschiamo dei bei pescetti luccicanti. Il dragocanino si è fatto un bel bagnetto, mi schizzava poi nell'uscire scrollandosi. Ci stavamo divertendo mondo.

Lui mi diceva che era venuto da lontano per portare ricchezza e fortuna al mio Paese. Io ero molto contento, da tempo aspettavamo simili occasioni.

Poi l'ho portato al villaggio e lì l'ho presentato a tutti. Erano tutti felici di averlo con noi. Per ripagarci della nostra accoglienza il dragocanino

ha iniziato a lanciare grossi fuochi nel cielo. Dei fuochi d'artificio. Un giorno di festa dopo tanto.


Il dragocanino ha deciso di rimanere con noi. Usa i nostri laghetti per farsi il bagno, usa i nostri campi per giocare con gli insetti e scavare buche, lancia grossi fuochi nell'aria.


Il dragocanino sta rovinando tutte queste cose. Fa pupu ovunque, incendia ogni cosa. L'aria ormai è irrespirabile. I nostri pesci sono pregni del suo sporco. Le nostre piante son tutte secche. E ho dovuto rinunciare al mio fratellino in arrivo.








FIN.


Questa non è una fiaba con un brutto finale. Succede.


UN BEL BACIO DELLA BUONA NOTTE ma prima uno spuntino...



Il menù di oggi offre: due bei pescioni ripieni di petrolio e una bella bottiglia di nero (non vino)


11 commenti:

  1. I tuoi ultimi post mi hanno molto colpita.

    Raramente commento, perché ... vengono meno le parole.

    RispondiElimina
  2. si forse sono argomenti un po' delicati....e io non ho le esatte competenze per parlarne...però a dire il vero non sono tipo da fare blog che parlano della vita privata..
    sono contenta se son riuscita a farti interessare

    RispondiElimina
  3. wow complimenti...hai centrato il problema e ti sei espressa benissima! Ha colpito tantissimo anche me! Complimenti di nuovo!

    RispondiElimina
  4. sisi lo so che mette appetito questo post eheh

    RispondiElimina
  5. bei disegni e bel finale col pesce al petrolio

    RispondiElimina
  6. Grandissima ..... ne parlavo tempo fa con un amico del Congo - Brazzaville. Sarà felice di vedere il tuo post e che qualcuno si interessa ancora dell'Africa.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, è sempre un male al cuore quando si pensa che la terra più ricca è quella che sta peggio perchè viene sfruttata da una minoranza. E vedendo la vita di tutti i giorni siamo circondati da oggetti che provengono dallo sfruttamente di questa terra meravigliosa, e di altre.

    RispondiElimina
  8. Come non darti ragione, talora mi è capitato di calcolare quanto una mia giornata "normalissima" sia costata al pianeta in termini ambientali, economici e (più difficilmente) in quanta sofferenza umana. I risultati sono sconcertanti! Sono anche sicuro che noi cittadini del primo mondo, declassati in verità solo a sciocchi consumatori, abbiamo solo un ruolo minimo in tutto questo. Fregano pure a noi ... solo più lentamente, silenziosamente e con apparente gentilezza.

    RispondiElimina