Elain

domenica 16 ottobre 2011

IL BALLO DELLE DEBUTTANTI

Ecco allora, facendo i conti con il mio riflesso allo specchio mi sono resa conto che ultimamente ci sto dando dentro parecchio. Ho la fortuna di essere riuscita a portare avanti progetti che si sono rivelati delle belle soddisfazioni nonostante non ne abbia visto ancora i frutti.
Però il fatto particolare è che tendo sempre a escludere il mondo dal capire esattamente cosa sto facendo. Ho davvero difficoltà a parlare di quello che faccio e ho sempre una convinzione inestirpabile che le persone davanti a me vogliano che io sia più sintetica possibile per potersene andare a far qualcosaltro...
E' grave Dottore?

No dai non è poi così grave! Potrebbe piovere!

Allora per rattoppare qualche buco della mia comunicazione a voce vi scrivo qualcosa riguardante i progettigni che ho seguito. Poi tra poco tornerò a fare dei post più simili ai primi (odio farmi pubblicità preferisco parlare di qualche argomento che mi sta a cuore).
Fare del “sam”(caos,pasticcio) disegnifero è sempre stato parte della mia fuckin vita. Indi per cui!!... Non mi sembra qualcosa di extra ordinario fare, disegnare, spedire, colorare ecc... Quindi parlarne rendendolo argomento di discussione mi mette a disagio. Un po' come i discorsi su che cosa si mangia a che ore e se fa bene o no guardare la televisione a 20 cm...o che tempo fa, c'è brutto, ma meglio di ieri, però fa freddo e afa. E' cominciato l'autonno! Ma và!
Ecco allora tornando seria e quieta...
Quest'anno a LuccaComics&Games uscirò con un paio di pubblicazioni.


FOORST PUBBLICHESSSION
AGGIORNAMENTO AGGIUNTO SUCCESSIVAMENTE ALLA PUBBLICAZIONE DEL POST: In occasione dell'uscita del volume sui 150 anni dell'unità d'Italia, dal 28 ottobre al 1 novembre è allestita una mostra espositiva presso l'Auditorim San Romano, nella quale sono raccolte una selezione di opere degli autori che hanno contribuito alla pubblicazione del volume a fumetti Dal Risorgimento alla Resistenza, storie di Toscani che fecero l'Italia. La pubblicazione è un progetto di Lucca Comics & Games , realizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, con il contributo della Regione Toscana.
Un ringraziamento agli sceneggiatori e ai disegnatori che hanno contribuito alla realizzazione del volume:
Filippo Rossi e Vincenzo Bizzarri, Giulio Bonatti e Enrico Bertelli, Massimo Rosi e Tommaso Campanini, Marco Rastrelli e Sergio Bargagliotti, Marco Bruno e Dario Grillotti, Francesca Santi e Matteo Berton, Matteo Lupetti e Guido Occhipinti, Samuel Daveti e Lorenzo Palloni, Mariangela Sena e Roberta Sacchi.

 
Uscirà un'antologia pubblicata da LuccaComics&Games dedicata ai 150anni di unità d'Italia.
I testi e la sceneggiatura sono della fantasmagorica Mariangela Sena (mia ex compagna di studi alla Scuola Comics) e a me è toccata la parte disegnifera :)


Il personaggio storico che ci è stato assegnato è Domenico Tiburzi, un noto brigante della scena toscana. Noto per vicende leggendarie che lo hanno reso un eroe per la gente comune del tempo.

 
Vi consiglio di cercare notizie biografiche sul suo conto. A mio avviso la cosa più interessante del suo personaggio è la modalità con cui è stato sepolto. Infatti il prete del paese non accettò di sepellirlo nel cimitero, ma l'insistente indignazione del popolo obbligò tal prete a trovare un compromesso. Venne sepellitò sul portale del cimitero di Capalbio, con le gambe nella parte interna e il torace e la testa all'esterno.


E' sempre vero il fatto che la grandezza di un uomo la si può vedere dal suo funerale.
E' stata una collaborazione stupenda, piena di chiaccherate e confronti sentiti e che han accresciuto moltissimo la mia esperienza sia artistica che umana.
Sarei felice se questa storia vi emozionasse anche solo un centesimo di quanto ha emozionato me costruendola segno per segno cercando di ricostruire una parte di storia dimenticata e reinterpretata...sono stati giorni incredibili. Il tema era particolarmente doloroso...ho riflettuto sui valori del nostro tempo, su cosa abbiamo perso e su cosa è rimasto e non sparirà mai.
Teniamo la testa alta e andiamo avanti restando onesti.


Sopra vi ho mostrato una parte dello studio dei personaggi mentre qui sotto vi propongo esperimenti per la realizzazione dell'elemento caratteristico della storia, gli storni.




Per concludere questa prima parentesti, potrete trovare a LuccaComics&Games2011 una mostra che raccoglierà alcune delle tavole presenti nell'antologia. Spero qualcuno capiti là e la veda.



SECOOOND PUBBBLIIICHESSSSION

Quest'altro progetto s'intitola MORBO VENEZIANO, una graphic novel autoconclusiva horror edita da Cut-Up e curata da Stefano Fantelli. Sceggiatura: Danilo Arona, Disegni: Macs Gallo, Colorazione: Sakka (me :)
 

Anche questo si è rivelato un lavoro alquanto importante sotto tanti punti di vista. Ho affrontato una colorazione che non avevo mai messo in pratica tentando di riprendere un po' gli stili Marvelliani (per farvi capire), e con mia grande sorpresa sono riuscita a portarla avanti fino alla 72 esima tavola.
Come avrete intuito è una storia di fantascienza ambientata a Venezia. Senz'altro è stata una sfida per scacciare i miei preconcetti stilistici. Anche questo potrete trovarlo allo stand di Cut-Up a LuccaComics.
Per ora vi lascio il link del blog del disegnatore Macs Gallo
http://massimilianogallo.blogspot.com/
Potrete vedere il progetto in fase di costruzione e alcune tavole colorate.


E dopo tutta sta slambrottata 
di autocelebrazione 
mi mando a fanculo da sola 
GO BACK TO CULLL



8 commenti:

  1. Cara la mia Rokka complimenti vivissimi e in bocca al lupo per tutto! :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Quando ti dicevo che mi piacciono molto i tuoi lavori non scherzavo e non era adulazione. Mi fa quindi solo grande piacere poter avere la possibilità di vedere altre tue cose in giro. Poi ultimamente il brigantaggio (specie per me che sono del sud) è diventato una vera fissazione e sto leggendo tanto sull'argomento, sto seguendo i progetti di Eugenio Bennato. Mi trovai per le mani un libro su Tiburzi quando facevo il sevizio civile in biblioteca, una perizia criminologica dell'epoca... figurati che roba! Ciao ;)

    RispondiElimina
  3. Cavoli deve essere interessantissimo il libro che hai nominato. Si è un argomento scottante...il caso vuole che sia caduto il 150 esimo anniversario proprio in un periodo storico italiano particolare e regressivo.


    Gaiaaa grazie!!Ma verrai a Lucca??

    RispondiElimina
  4. In quel fine sett tornerò nella terra dell'ovest - infatti delegherò a qualche fiorentina di nostra conoscenza il compito di prendere una copia AUTOGRAFATA! ;) Peccato saltare quest'edizione di Lucca non ci si vede da un botto! un bacio

    RispondiElimina
  5. Io avevo visto poco di tuo, quindi non vedo perché dovresti metterti pudore di parlare di quel che fai. Ho apprezzato molto i disegni qui. Parla, parla. Se tu sei il disegno, parla di disegno e parlerai di te. Questo è un blog personale, e no pubblicità. Ah, ti linko sul mio :)

    RispondiElimina
  6. Per Gaia: NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!! UFF VOLEVO VEDERTI!!


    Per Sentry: Grazie mille! Ma il problema è la mia testa matta, anzi ancora grazie perchè mi fai ragionare un attimo. E' che nemmeno io so bene cosa voglio che questo blog sia...per questo sono incerta...

    RispondiElimina
  7. Nessuno sa cosa vuole da un blog :) Il bello è scoprirlo mentre lo fai. Ma per "far qualcosa" non ci si deve porre tante domande "prima" altrimenti è la paralisi. Si fa, si vede il risultato, se non ci si sente a proprio agio ci fa qualcos'altro :P

    RispondiElimina
  8. bella sakkina!
    continua così!!!!!!!!!!

    RispondiElimina